Sabato 22 ottobre ore 18.40 “Casa dei Cavalieri di Rodi. Apertura Straordinaria”
– Piazza del Grillo 1, angolo Via di Campo Carleo.
In occasione dell’Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente Solo per le nostre visite – avremo il privilegio di entrare nella Casa dei Cavalieri di Rodi: il magnifico sito è il risultato finale di una stratificazione di monumenti sull’area che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto.
Vi narrerò le trasformazioni del luogo, le grandi opere di ristrutturazione avvenute nel XV secolo e le demolizioni dell’epoca contemporanea. Capiremo come nel XIII secolo l’intero edificio fu incorporato ad una proprietà dei Cavalieri dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detti anche di “Rodi” e di “Malta”.
Spiegherò come il luogo sia stato la sede anche delle Neofite Domenicane fino al 1930 e come, nel 1946, tornò agli antichi proprietari, ora Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta. Attraverseremo l’atrio porticato Augusteo – mirabilmente conservato ad arcate e pilastri in travertino – ed entreremo nella sala principale, coperta da una volta Rinascimentale per soffermarci poi nel Salone d’Onore con le Bandiere dell’Ordine e l’arengario per i discorsi, osserveremo alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di vari e epoche.